UNA COSA A CASO di Fabio Riglietti

13,51

  • In copertina: La mia libertà, opera fotografica di Fabio Riglietti, collezione privata.
  • ISBN: 9788897382218
  • Pagine: 158
  • Prezzo di copertina: € 15,90
  • Genere: romanzo di costume
  • Ambientazione: Milano
  • Lo trovi anche da Amazon.it e Libroco.it
  • Lo puoi ordinare in tutte le librerie Mondadori e Feltrinelli grazie a una convenzione con Libroco, in tutte le librerie IBS-Libraccio, Ubik e in tutte le librerie indipendenti grazie a una convenzione con Fastbook, in tutte le cartolibrerie grazie a una convenzione con Centro Libri Brescia.

 

Descrizione

«Bruno… Non ho capito…» sussurra incerto Manuel.
«Nel senso che dobbiamo sempre scoprire e conoscere cose nuove, essere curiosi, non stancarci mai di fare domande e di riceverne…»
«Ah già, sì!» concorda, e sorridendo aggiunge: «Anche la mamma è curiosa, lo sai? Mi chiede sempre un sacco di cose!»

Fabio Riglietti dipinge in questo romanzo l’affresco di una Milano popolare e frenetica, nella quale però trova posto un personaggio fuori dagli schemi, Bruno, il protagonista del romanzo, un Don Chisciotte che lotta contro i danni di una certa “modernità”. Bruno ripercorre la sua storia attraverso gli oggetti che le persone gli hanno affidato perché avessero nuova vita, un percorso che lo vede garzone nel negozio del nonno, poi di suo padre, realtà che negli anni della sua crescita man mano si trasforma, come si trasforma la periferia milanese dove vive e lavora. Bruno è anticipatore di un cambiamento che vede il ritorno, forse solo parziale e momentaneo, a un consumo più consapevole, che non prevede la formula dell’“usa e getta”. Ogni oggetto ha una propria storia peculiare e per questo non merita di essere perduto, bisogna dargli una seconda possibilità. Attraverso i racconti del nostro protagonista, Fabio Riglietti ci rivela quanto, attorno a noi se non proprio “alle nostre spalle”, accadano dei fatti che, anche se assolutamente banali e dei quali ne siamo totalmente ignari, riescono talvolta irrimediabilmente a deviare il corso della nostra vita.

Fabio Riglietti

Fabio Riglietti è nato a Milano il 9 marzo 1967. Sin da giovanissimo ha scritto i testi per le canzoni dei propri amici, ha proseguito formando alcuni gruppi musicali in stile Pop-Rap, successivamente ha fondato un gruppo chiamato “lazy Red”, ma questa volta scrivendo e cantando in lingua inglese e occupandosi per la prima volta degli arrangiamenti. Nel 2012 è stato ripubblicato un album dal titolo Follow the arrow edito dalla Pirames International. Tra le canzoni più interessanti Move on e A dare! Nel 2009 pubblica Volevamo essere solo canzonette (ma chiamatele se potete anche poesie) raccolta dei testi delle canzoni. Da ottobre 2009 è divenuto membro della Poetry Society di Londra. Una Cosa A Caso (WLM 2014) è il suo primo romanzo.

Please follow and like us:
0

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “UNA COSA A CASO di Fabio Riglietti”