IL POSTULANTE di Antonio Selmi

Prezzo di listino 11,90 incl.VAT

  • In copertina: particolare del Patrocle di Jaques-Louis David, 1780.
  • ISBN: 9788890476891
  • Edizione: 2^
  • Pagine 158
  • Prezzo di copertina: € 14,00.
  • Genere: romanzo di formazione
  • Ambientazione: provincia modenese
  • Lo trovi anche da Amazon.it e Libroco.it
  • Lo puoi ordinare in tutte le librerie Mondadori e Feltrinelli grazie a una convenzione con Libroco, in tutte le librerie IBS-Libraccio, Ubik e in tutte le librerie indipendenti grazie a una convenzione con Fastbook, in tutte le cartolibrerie grazie a una convenzione con Centro Libri Brescia.

 

Descrizione

<<Luca si chinò su di lui e gli diede un bacio sulle labbra, poi si sdraiò al suo fianco. Fabio sentì sul suo il calore del corpo nudo dell’altro. Ora non erano più nel letto della stanza di Fabio, nella foresteria, ma abbracciati su un tappeto d’erba nel bosco in penombra.>>

Il giovane Fabio entra in convento percorrendo una strada in cerca di Dio. Prima di accedere al noviziato gli viene concesso del tempo per riflettere su questa importante decisione. Il giovane postulante si trova di conseguenza immerso in un mondo tutto maschile che suscita in lui emozioni che in passato aveva tentato di respingere a causa delle conseguenze negative di alcune esperienze adolescenziali. 

Il postulante è un romanzo in cui Antonio Selmi, con una sensibilità nostalgica e fortemente evocativa, lascia riecheggiare fra le righe suggestioni di alto profilo letterario nella tradizione del «romanzo di formazione» europeo del secolo scorso, in particolare del Bildungsroman di lingua tedesca (da Hesse a Musil), e, nelle dispute filosofiche e teologiche fra i seminaristi, ci riporta all’atmosfera densa di tensione conflittuale che pervadeva il capolavoro cinematografico degli anni ’70 di Marco Bellocchio, Nel nome del padre. Un romanzo intimista e profondo, quindi, in cui nulla risulta banale, e tantomeno scontato. L’«educazione sentimentale» del protagonista Fabio si snoda attraverso una tecnica narrativa che intriga e coinvolge, arieggiata da dialoghi che mettono in luce il travaglio interiore dei personaggi senza mai snaturarne la spontanea quotidianità. Un racconto capace di suscitare grandi emozioni.

Antonio Selmi

Antonio Selmi è nato a Modena nel 1946 e si è laureato in Lingue e Letterature straniere moderne presso l’Ateneo di Bologna. Ha poi approfondito gli studi di germanistica alla Goethe Universität di Francoforte, interessandosi soprattutto di didattica. In Italia si è dedicato all’insegnamento, all’aggiornamento dei docenti e alla redazione di testi per la scuola fra cui Mit blick auf tourismus. Tedesco per il turismo (Poseidonia Scuola 2005),  Im handel. Tedesco commerciale (Poseidonia Scuola 2005)  e Magazin.de (Poseidonia Scuola 2007). Il postulante (WLM 2009) in seconda edizione nel 2010 è la sua prima opera letteraria. Segue il dittico Come le nuvole al mattino (WLM 2010).

Please follow and like us:
0

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “IL POSTULANTE di Antonio Selmi”