Invio manoscritti inediti

WLM Edizioni valuta gratuitamente manoscritti di autori esordienti e non.
WLM Edizioni è specializzata in narrativa gialla e narrativa storica, ma pubblica anche romanzi di altri generi e cucina.
WLM Edizioni accetta esclusivamente manoscritti ambientati almeno in parte in Italia e con protagonisti almeno in parte italiani.
Autori: WLM Edizioni pubblica esclusivamente autori di nazionalità italiana con opere in lingua italiana, residenti in Italia o all’estero (solo per il progetto di una collana di italiani all’estero che raccontino la loro esperienza di vita all’estero).
WLM Edizioni riceve i manoscritti esclusivamente via email all’indirizzo [email protected] Inviare anche biografia autore.
Dimensioni delle opere accettate:
- romanzi giallo/noir/thriller/poliziesco: preferibilmente caratteri da 150.000 a 500.000;
- romanzi storici: preferibilmente caratteri da 300.000 a 500.000;
- romanzi genere libero: caratteri fino a 500.000;
- progetto collana romanzi brevi: caratteri da 70.000 a 100.000;
- progetto collana italiani all’estero: caratteri fino a 300.000.
Qualità delle opere accettate: non saranno presi in considerazione romanzi e racconti che non contengano dialoghi.
Formato file delle opere accettate: è preferibile inviare un testo in formato doc o docx di Word oppure un formato odt di OpenOffice.
Selezione delle opere: in alternativa a una valutazione diretta della casa editrice è possibile sottoporre il proprio romanzo inedito ai premi letterari che ogni anno WLM Edizioni indice: Premio Giallo Indipendente, Premio Narrativa Indipendente e Premio Il Romanzo Storico, vincendo uno dei nostri contratti gratuiti.
Lavorazione delle opere: le opere prima della pubblicazione vengono sottoposte a revisione, se ne cesssario, e sempre a una correzione di bozze. Può sempre sfuggire, anche da parte nostra, qualche refuso per cui si richiede la collaborazione dell’autore con una o più riletture durante la lavorazione e un’ultima lettura dopo l’impaginazione e prima della stampa.
Formato delle opere pubblicate: ciascuna opera contrattualizzata sarà pubblicata sia nel formato cartaceo sia nel formato e-book. Il formato e-book sarà pubblicato circa sei mesi dopo la pubblicazione del cartaceo, per motivi commerciali.
Commercializzazione delle opere pubblicate:
- in libreria: il libro cartaceo verrà distribuito da Libroco.it, anche attraverso partner come Fastbook e Centro Libri Brescia. Potenzialmente il libro è ordinabile da tutte le catene librarie (Feltrinelli, Coop, Ibs/Libraccio, Ubik, Mondadori), tutte le librerie indipendneti e tutte le cartolibrerie italiane, ma anche da librerie all’estero. Il successo della diffusione di un libro dipende da molti fattori;
- libreria online: si garantisce la vendita presso il presente sito della casa editrice e il sito del distributore Libroco. Libroco commercializza i libri con propri negozi all’interno di Amazon ed eBay. Altre librerie online acquisiranno il libro e lo metteranno in vendita secondo il proprio libero giudizio;
- e-book: è in progetto la vendita dell’e-book in formato ePub sul presente sito della casa editrice; attualmente gli e-book sono commercializzati nel formato kindle presso il Kindle Store di Amazon.
- fiere librarie: WLM Edizioni partecipa ogni anno a piccole e medie fiere librarie;