Romanzo poliziesco.
“Sento che sto sull’orlo della verità, ma per il momento I can’t get no Satisfaction. O, se vogliamo You can’t always get what you want: Non puoi avere sempre ciò che vuoi”
Quando il commissario Della Seta, di ritorno da una biopsia prostatica, si imbatte nell’omicidio dell’uomo appena conosciuto al Policlinico, non sa di trovarsi all’inizio di una vicenda che lo porterà sulle tracce di un serial killer che sfugge ad ogni schema. Accompagnato dagli immancabili Rolling Stones, i cui titoli gli si presentano ad ogni passaggio della sua vita, si trova coinvolto in un’indagine che lo tocca sul piano personale. Costretto a destreggiarsi tra una figlia astrofisica che all’improvviso ritorna da Cambridge a complicargli la vita e una collega molto intraprendente, dovrà dar fondo a tutte le sue risorse per fermare la mano dell’omicida che la stampa inizia a chiamare “il Picconatore”. Forse il segreto si cela nei corridoi dell’ospedale, dove ambigui medici sembrano ordire trame segrete sulla pelle dei pazienti: uno dei quali potrebbe essere il commissario stesso.
wlmedizioni –
Recensione di Alessandra Micheli del romanzo Gleason 6 di Mauro Cotone sunta dal blog Les Fleurs Du Mal 27 Giugno 2022
Una serie di inaspettati eventi si mettono in coda per turbare la tranquillità della vita da scapolo del commissario Della Seta […] Mauro Cotone, l’autore, ha consegnato al mondo un thriller rapido e ricco di colpi di scena, ad ogni pagina l’intreccio dei fili della trama si fa più complicato, portando il lettore a credere che non riuscirà mai ad indovinare chi è in realtà l’assassino. L’importante, però, è che ci arrivi l’abile commissario che, guidato dalle immancabili canzoni dei Rolling Stones, conduce le indagini in modo professionale e senza mai arrendersi […] L’autore è abile a mescolare gli aspetti più leggeri della vita quotidiana di Della Seta […] agli aspetti più riflessivi.