Romanzo psicologico, romanzo di formazione.
Cecilia guardò il fascicolo che aveva davanti, sapeva che c’era una storia di vita su quel tavolo. Doveva scegliere se entrare a farne parte.
Una crepa rompe la continuità di una superficie, dando la sensazione a chi guarda che non c’è più stabilità. Ma da essa può entrare un filo di luce… Cecilia lavora come educatrice in una casa abitata da persone con problemi psichici. L’arrivo di un personaggio particolare, Armando, la mette duramente a confronto con le proprie fragilità e paure. I suoi repentini cambi di umore, il suo comportamento minaccioso e svalutante, fanno sentire Cecilia insicura, la portano a mettere in dubbio le proprie scelte professionali. Quella casa diventa lo scenario principale in cui si svolgono le vicende ed è in giardino che avvengono le scoperte più importanti. La forza di quell’incontro travolge anche il rapporto con il fidanzato, Marcello, che ha sempre sostenuto e guidato Cecilia, in una relazione che ora sembra soffocarla impedendole di esprimersi. Un rapporto che viene incrinato, ulteriormente, dall’entrata in scena di un corteggiatore misterioso, capace di mettere Cecilia in contatto con parti di cui nemmeno lei è consapevole. L’improvvisa malattia del padre e la richiesta da parte dei fratelli di lasciare il suo lavoro per entrare nell’azienda di famiglia, la costringono a prendere una decisione difficile…
Ascolta l’intervista a Silvia Rivolta riguardo al presente romanzo su ShareRadio – Radio Stella
borzichiara –
Luce dalle crepe può essere sicuramente apprezzato da chi ama l’introspezione. È facile immedesimarsi in Cecilia se si ha l’abitudine a un confronto quotidiano con se stessi. La difficoltà delle scelta e l’importanza di sapere scegliere sono sicuramente il tema centrale di tutto il romanzo. Nella trama e nello stile descrittivo sono memorabili le riflessioni e le descrizioni della routine di Cecilia.
wlmedizioni –
Recensione di Alessia Sieri sunta dal blog Un libro tira l’altro ovvero iL PassaparoladeiLibri.it 20/12/2021
[…] L’autrice racconta quindi di un percorso di rinascita e di consapevolezza, in cui Cecilia si libera dalle zavorre della sua vita e spicca il volo solo con le sue ali, più forti di quanto mai avrebbe pensato.
wlmedizioni –
Recensione di Giovanni Giusto sunta da VasodiPandora.online 18/10/2021
Armando, Giacomo, Marcello e Mia l’alter ego amica del cuore delineano il percorso personale e professionale della protagonista Cecilia che si sviluppa attraverso emozionanti e coinvolgenti ritratti ambientali. L’opera prima di Silvia Rivolta mi ha piacevolmente coinvolto inducendomi ad una lettura […] “tutta d’un fiato” e che mi ha fatto vivere emozioni intense […] attraverso la descrizione della protagonista che riesce, infine, a trovare la propria dimensione personale con coerenza ed autonomia scoprendo “l’essere“ e abbandonando “l’apparire” […]
wlmedizioni –
Recensione di Gigi Baj sunta dal quotidiano Il Giorno 10 Ottobre 2021
“Luce dalle crepe”[…] è un romanzo di formazione parzialmente autobiografico nel quale la protagonista è proprio una giovane psicologa alle prese con le proprie fragilità e una serie di eventi che condizioneranno la sua vita. […] Un romanzo con il finale a sorpresa che non mancherà di incuriosire il lettore.