Romanzo noir
“A vedermelo davanti mi è sembrato ancora più potente. Faccia segnata, preoccupata. Del resto non viene mai nessuno con l’animo sereno a parlare con me.”
“Dico che ogni business prevede delle uccisioni. Uomini, donne, bambini, vecchi, animali, oceani, foreste, umi, regioni intere… Noi almeno ammazziamo poca gente alla volta.”
Nizza, Costa Azzurra. Mare, sole, ville immerse nel verde e nella ricchezza. Luoghi in cui il lusso fa parte della giornata tipo. Ma dove il denaro è così diffuso c’è anche chi di quel denaro va a caccia con ogni mezzo, soprattutto se è illecito. È una caccia avida e feroce che non teme ostacoli. In una delle trappole cascano anche Pierre Garosse e Alex Ferron, popolari giocatori del OCG Nice, che si mettono nei guai vendendo una partita. Ferron muore dopo quattro giorni in un incidente d’auto sulla strada che da La Turbie scende a Monaco. Garosse, pentito e pieno di paura, è convinto che si tratti di omicidio e chiede l’aiuto di Marc Maréen. Marc Maréen, detto Chil, ha un passato complicato ma da tempo ha cambiato vita e ha due fortune: una cospicua eredità e un parente tra i pezzi grossi della Gendarmeria Nazionale. Cercando di capire qualcosa della faccenda, Maréen dovrà affrontare una serie di circostanze pericolose, confuse, e certamente non legali. Si imbatterà in vari personaggi, tra cui un uomo a capo di un’associazione criminale e una donna venuta al mondo per essere amata. Maréen si muove apparentemente d’istinto, in realtà è più razionale di quanto riesca a percepirsi. Ciò che sembra nascere dalla sua incoscienza darà agli avvenimenti una spinta alla soluzione.
wlmedizioni –
Recensione del romanzo QUELLO CHE MI CHIEDI IN CAMBIO di Moran Beaumer 05 Maggio 2018 sunta dal blog Leggo Quando Voglio
Si tratta del secondo libro che leggo dell’autore Moran Beaumer, […] un autore che ho letto molto volentieri e che trovo convincente, soprattutto nello stile. […] Possiamo considerare Quello che mi chiedi in cambio un libro noir, anche se le sue atmosfere sono decisamente meno cupe e gravi rispetto a quelle che potremmo associare a questo genere […] Anche se lo scrittore utilizza un lessico adatto a ciò che sta scrivendo, dandogli un’ottima connotazione da duri necessaria in questo genere, aggiunge a questo aspetto due elementi che arricchiscono la narrazione, cambiando l’effetto finale sul lettore. […] Il primo elemento aggiuntivo è l’ironia. […] Il secondo aspetto è l’introspezione e, conseguentemente, la riflessione. Il protagonista, infatti, risponde ai classici canoni del protagonista duro e deciso ma, al contempo, presenta al suo interno aspetti ben più sensibili e malleabili che lo rendono più umano. […] Nello svolgimento il lettore cercherà di scoprire la verità sull’intera vicenda. Se, infatti, gran parte delle carte sono scoperte dall’autore sin da subito, alcuni particolari fondamentali per la risoluzione del caso vengono nascosti per garantire il colpo di scena finale che, puntualmente, arriva e sorprende.