Romanzo noir
Era la prima volta che si qualificava come investigatore, e non suonava per niente male.
Marco Ferrari, rimasto d’improvviso senza lavoro, viene frettolosamente assunto da un’agenzia investigativa per un compito in apparenza impossibile. In questo modo inusuale fa il suo ingresso nel mondo del giallo italiano un investigatore “per caso” che il lettore non dimenticherà più. Marco non ha la minima idea di come si debba compiere un’indagine, non ha esperienze né competenze, anzi a volte è ingenuo, insicuro e maldestro. Ma ha una grande ostinazione. Si immerge quindi in un viaggio profondamente emotivo attraverso la traboccante umanità di Milano: spacciatori di periferia, divi della televisione, avvocati sarcastici, vedove altolocate, albergatrici invadenti e saggi Maestri di Kung Fu. Nonostante i suoi metodi bizzarri e improvvisati, scopre una pista che non avrebbe dovuto scoprire. La sua prima indagine diventa quindi una corsa contro il tempo su e giù per i viali milanesi, perché ormai risolvere il caso vuol dire soprattutto salvare se stesso.
wlmedizioni –
Recensione della giornalista Anna De Petri del romanzo NON SI PERDONA di Giuseppe della Misericordia sul quotidiano Prealpina 21 Marzo 2018
Non poteva che essere spiazzante, elegante e brillante il primo giallo di Giuseppe Della Misericordia: autore, drammaturgo e poeta varesino, capace di nuotare con stile fra le sfumature di un’umanità varia e reale […].
wlmedizioni –
Recensione sul blog Leggo Quando Voglio del romanzo NON SI PERDONA di Giuseppe della Misericordia 27 Ottobre 2017
[…] La trama del romanzo è adeguatamente complicata, alcuni elementi sono più semplici da comprendere e, soprattutto, da indovinare, mentre altri rimangono misteriosi fino alla fine. […] penso che Non si perdona sia un ottimo romanzo, scritto da un autore con uno stile ritmato e con buone idee da realizzare, specie per quanto riguarda la personalità dei suoi protagonisti. Lo consiglio sia ai lettori esperti del genere, perché può piacere la sua capacità di rispettare i canoni classici ma con un tocco personale, e anche a quelli che sono più restii, perché nonostante la trama noir lo sviluppo è, in realtà, adatto ad ogni tipo di lettore, data la mancanza di scene veramente forti che potrebbero non piacere ai più suggestionabili.