In offerta!

Soggetti smarriti

7,00

Raccolta di interviste realizzate dal giornalista Alessandro dell’Orto a personaggi famosi che hanno caratterizzato varie epoche della storia recente della nostra Italia.

Disponibilità: 7 disponibili

EAN: 9788897382171 COD: 398 Categoria: Tag: ,
Raccolta di interviste

Raccolta di interviste del giornalista Alessandro dell’Orto. Ciascuna intervista è introdotta nel libro da una foto del personaggio famoso intervistato.

«La più grande scoperta dell’uomo non è stata la luna, ma il linguaggio.» Tito Stagno

 
Diceva Indro Montanelli, riprendendo il concetto di Leo Longanesi, che riprendeva il concetto di chissà chi, che le interviste sono un articolo rubato. La qual cosa dimostra che anche i più grandi sbagliano. […] L’intervista non è un articolo rubato ma un articolo, e sublime, regalato al lettore e anche all’intervistato. A patto che sia realizzata con gli ingredienti indispensabili alla bellezza del mondo, che si parli di una minestra o di un quadro, di un palazzo o di un vaso di gerani: con curiosità, passione, intelligenza, un po’ di talento e tanto, tanto impegno.
Alessandro Dell’Orto conta parecchio per me, è meglio lo si chiarisca subito. È stato mio compagno di classe in quarta ginnasio, trentuno anni fa. È stato mio collega agli esordi, a “Bergamo-Oggi“, oltre due decenni fa. […] Quando cominciò le sue interviste su Libero, prima agli sportivi, poi ai soggetti smarriti, lo osservavo nella fase di preparazione. […] Una fase lunga, la peggiore. Perché è come cercare il filone d’oro. Non si sa dove infilare le mani, dove sbattere la testa. Alessandro partiva […] con addosso quella placcatura di platino che è lo spirito del pioniere, di chi si entusiasma già di ciò che andrà scoprendo, perché qualcosa scoprirà, sebbene ancora non sappia cosa. Con questi presupposti tirava fuori l’impensabile. Tornava in redazione con l’entusiasmo decisivo di un bambino, perché l’intervistato […] a colloquio con Alessandro, […] raccontava il mai raccontato, trovava il coraggio dimenticato di riesumare l’amarezza o la gioia sepolta, di consegnare all’estraneo il lampo mai nemmeno consegnato a se stesso. Quello che rubano, queste interviste, è soltanto un po’ di tempo, restituito sotto forma di un soffio di vita.
Mattia Feltri
Prezzo di copertina

€ 15,70

Pagine

280

Lingua

Italiano

Genere letterario

raccolta di interviste

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Soggetti smarriti”